Non scuola la diresti, ma sala di tortura: non vi si sente altro che lo schiocco delle sferze, lo strepito delle verghe, gemiti, singhiozzi e atroci minacce. Cos'altro possono impararvi i bambini, se non a odiare la cultura? Una volta che quest'odio ha messo radice nei teneri animi, anche da grandi detestano lo studio.

20/08/08

地震・Terremoto!

Oggi ho sentito il mio primo terremoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In effetti, non è stato qualcosa di particolarmente sconvolgente. Anzi, oserei dire che mi è piaciuto… ovviamente, non parlo di un terremoto catastrofico, ma una scossa non fortissima ma ben percepibile, che ha destato molti sguardi meravigliati tra tutti noi studenti che stavamo facendo lezione e creato un discorso sui terremoti (jishin) con la nostra professoressa di giapponese, Ikeda-sensei. Eravamo al 5F (l’equivalente del nostro 4°piano) di un edificio, dunque l’effetto altezza non si è fatto sentire più di tanto, ma è stato comunque abbastanza da far fare inquietanti scricchiolii ad armadi e controsoffitto. Alla fine, non è successo niente a persone o cose, e ci siamo solo divertiti un po’, per fortuna.

Il terremoto di oggi (in Inglese)

Nessun commento: